Ochacaffè al Roma Comics 2012

A Roma Comics & Games l'Associazione Italia-Giappone Ochacaffè sarà presente sia con un punto informazioni sul Giappone, che con spettacoli di karaoke, presentazioni sulla lingua e cultura Giapponese, e ospiti speciali!


Corsi di lingua e cultura giapponese

Nishioka, interprete e insegnante di lingua e cultura giapponese presso l'Istituto Il Mulino (corsi patrocinati dall'associazione Ochacaffe'), sarà presente al festival con presentazioni sulla cultura giapponese e lezioni di lingua.




Eriko e DJ SHIRU

Eriko, cantante di J-Pop, è l'ospite principale di Roma Comics 2012 e sarà sul palco principale domenica insieme a DJ Shiru, che si occupa della colonna sonora dei suoi spettacoli di karaoke. Forti della loro collaborazione che va avanti da un anno, animeranno il festival facendo cantare il pubblico.

Eriko non si esibirà solo in canzoni al karaoke ma anche in pezzi in stile J-Pop: questa piccola star giapponese sta studiando per diventare una cantante lirica ma ha anche esperienza come cantante in una cover band di sigle di anime. Oltre a questo lavora come modella sia in cosplay che in abiti tradizionali, e i festival fanno a gara per averla sul palco.

CosplayPhotoSet

DJ Shiru ha ideato per il venerdì sera uno spettacolo basato sull'improvvisazione per i cosplayer presenti: la sua musica accompagnerà le fotografie dei fotografi presenti. Di ritorno da una recente tournee in Giappone, ha spesso collaborato con i principali festival del fumetto italiani curandone la colonna sonora con un misto di musica tradizionale ed elettronica, da anime e J-Pop, con molti spunti dal J-Rock.



Metal Samurai

Al Roma Comics 2012 ci sarà la proiezione di "Metal Samurai", che finalmente è arrivato anche da noi. Si tratta di una serie di 13 episodi mai visti in Italia né in TV né al cinema, la cui anteprima italiana è stata al festival delle arti ESTremamente Orientale di Padova. A Roma Comics avremo i primi due episodi, proiettato gratuitamente per tutti i visitatori del festival.




Il fuoco sulla pelle

Domenica 4 marzo 2012, alle ore 11:30, l'autrice Anna Livia Carella, presenta il suo libro "il fuoco sulla pelle. L'arte del tatuaggio tradizionale giapponese", pubblicato dalla Castelvecchi a Settembre scorso. Anna Livia Carella racconterà un mondo celato e nascosto dando voce alle meraviglie del tatuaggio giapponese basato su un'iconografia dall'altissimo valore artistico e culturale.



Per saperne di più...
Per commentare:
 
In collaborazione con
Ochacaffè è una associazione con sedi centrali a Padova e Osaka, e partner in tutta Italia e Giappone. Lo scopo dell'associazione è far conoscere l'Italia ai giapponesi e il Giappone agli italiani attraverso corsi di lingua, cineforum, incontri culturali e feste.

Collaborano con scuole di lingue, fumetterie, scuole di arti marziali, altre associazioni, enti pubblici, e chiunque sia interessato al Giappone e alla cultura asiatica in generale. Tra le attività finora proposte: corsi lingua giapponese di tutti i livelli, corso di cultura giapponese, cineforum, concerti di J-Rock, dimostrazioni di bonsai, spada e arco giapponese, calligrafia.

Inoltre, l'associazione aiuta chi vuole andare a studiare in Giappone per la preparazione dei documenti, e per la preparazione linguistica, e si operano anche per i giapponesi che arrivano in Italia, grazie all'aiuto dell'Istituto Il Mulino.
Condividi con gli amici!