Programma di Ochacaffè a Napoli Comicon 2012

Zona mostre

Mostra fotografica di volti giapponesi di Miki Iwasaki
La fotografa Miki Iwasaki rappresenta il proprio popolo attraverso immagini di volti. Le sue foto ritraggono i giapponesi nella quotidianità, come ragazzi ad un parco di divertimenti, persone anziane nelle campagne, studenti che escono dalla scuola, la folla nelle città. In questi ritratti spontanei il Giappone ne risulta sicuramente naturale e credibile, lontano dall'immagine che solitamente ci propongono i film e la tv, quindi senza sottolineare le diversità di questo popolo che, in fondo, così diverso non è.
Mostra dei manifesti originali della Toei, film del genere Jidaigeki, vintage
Il 1° aprile 2011 La Toei Company Ltd, fondata nel 1951, ha festeggiato 60 anni dalla sua fondazione. Si tratta di una casa cinematografica che negli anni è diventata una delle più famose e importanti del Giappone: ha infatti prodotto lavori di qualità, tra film, cartoni animati, telefilm e drama. Il suo successo è dovuto principalemente alle sue opere di intrattenimento e alla sua attività poliedrica, ma anche al sostegno di molti fan. Anche in Italia la Toei si è fatta conoscere con i suoi cartoni animati più famosi, come gli storici "Mazinga Z" e "Candy­ Candy" e i piu' recenti "One­ Piece", "Dragon­ Ball", "Sailor­ Moon". Ma il genere in cui ha prodotto i suoi maggiori successi e' sicuramente il jidaigeki, cioè film di tipo storico-medievale: lo testimonia il suo ultimo successo "Metal Samurai", un jidaigeki che sta diventando un cult. È un telefilm ambientato nel Giappone medievale, come tutti i jidaigeki, e principalmente nella città di Kyoto, considerata la capitale di questo genere. Kyoto è infatti stata capitale del paese per oltre mille anni e conserva tuttoggi cimeli e particolari tecniche per realizzare tutto ciò che serve a rendere i jidaigeki davvero credibili, quindi costumi e oggetti dell'epoca. Sui poster originali dei film jidaigeki della Toei verte la mostra che vi proponiamo grazie al supporto dell'associazione Ochacaffè, per farvi ripercorrere la storia di questa casa di produzione che ci ha regalato dei film che sono delle vere opere d'arte vintage.

Artisti sul palco

Ospiti musicali: Eriko & DJ Shiru
ERIKO
Gli appassionati del mondo giapponese e soprattutto della sua musica conosceranno sicuramente Eriko, una ragazza giapponese che partecipa a tutti i festival del fumetto e di anime & manga animandoli con i suoi spettacoli. Eriko è ormai una cantante nota in Italia per i suoi show fatti di cover di sigle di anime, ma si sta anche cimentando con canzoni originali scritte con la sorella, oppure composte insieme a DJ Shiru. Al momento è in Italia per studiare lirica al conservatorio di Padova: le sue doti canore risentono di quest'impostazione lirica e rendono le sue esibizioni canore ancora più particolari ed originali grazie alla commistione di lirica, pop e rock. Oltre a cantare, Eriko ha anche un passato di presentatrice per la tv della sua città in Giappone, e di modella per sfilate di abiti tradizionali. Al Comicon di Napoli sarà sul palco con DJ Shiru e anche stavolta saprà far divertire il pubblico con le sue doti canore.
DJ SHIRU
È impegnato in varie attività per far conoscere la musica nipponica in Italia grazie ai suoi DJ sets a base di musica giapponese. Oltre a questo ha collaborazioni in corso con Radio Dimensione Musica dove tiente un appuntamento settimanale con la musica giapponese, e con artisti giapponesi (Eriko e le Tokyo Dolores fra gli altri), organizza le varie attività internazionali per Ochacaffè e scrive di musica per il sito www.cultura-giapponese.it. Nei suoi spettacoli propone serate a tema Giappone nelle discoteche ed è ospite di tutti i maggiori festival di cultura orientale in Italia animandoli con i suoi DJ sets. Tutto questo per promuovere e diffondere i vari generi di musica giapponese. Al Comicon di Napoli proporrà per la prima volta dei pezzi suoi, scritti appositamente per questa occasione e con Eriko animera' il palco nelle varie giornate e serate del festival.
TOKYO DOLORES
Cay, Jill e Aloe sono tre pole dancers che offrono uno spettacolo non comune e affascinante: queste tre ballerine e artiste di Tokyo affascinano il pubblico di tutto il mondo con la loro esibizione fatta di danza contemporanea miscelata con proiezioni e musica elettronica/sperimentale. Con i loro corpi agili raccontano storie misteriose spesso ispirate al mondo degli anime, con protagoniste delle eroine dai superpoteri e mostri che vogliono invadere la Terra. Lo spettacolo che vedremo a Napoli si chiama Bionic Trigger ed è veramente un'occasione da non perdere: vedere queste artiste dal vivo rappresenta un'esperienza davvero interessante e coinvolgente e il pubblico verrà sicuramente rapito da uno show potente che, oltre ad uno spettacolo di danza contemporanea, prende anche le sembianze di una sfilata di moda.

Introduzione alla lingua Giapponese

Introduzione alla lingua Giapponese
Verranno offerte delle presentazioni informali e divertenti. Le insegnanti sapranno dare risposte competenti alle vostre curiosità sul mondo giapponese e potrete imparare espressioni utili nella lingua. Sarà una prima infarinatura per una lingua che potrebbe essere più facile di quello che pensate.
Momento di conversazione in Giapponese
Gli insegnanti giapponesi di Ochacaffè saranno a disposizione per tenere brevi conversazioni con chi, ad esempio, studia la lingua all'università. Un'occasione imperdibile per fare pratica per chi si vuole laureare all'Orientale!

Sala proiezioni

Proiezione di Metal Samurai
All'ESTremamente Orientale di Padova c'è stata l'anteprima nazionale di "Metal Samurai", un telefilm storico-medievale giapponese (JIDAIGEKI). Al Comicon di Napoli verranno proiettate gratutamente le prime 3 puntate. Si può definire "Metal Samurai" un "ibrido", perché mescola in modo divertente e innovativo elementi orientali e occidentali e la cultura di oggi con quella passata. La storia si svolge nel Giappone medievale, nell'antica Tokyo (Edo) e racconta le avventure del timido samurai Desu-no-shin Matsudaira. Egli è innamorato della cameriera O-Mitsu e non riesce a dichiararsi, ma continua a salvarla quando si trova in difficoltà, grazie alla sua identità segreta di Metal Samurai. L'originalità di questo telefilm è evidente nei suoi omaggi e citazioni interessanti al cinema stile Tarantino e alla musica Heavy Metal: gli appassionati di questi generi potranno divertirsi a scovarli.
Per saperne di più...
Per commentare:
 
In collaborazione con
Ochacaffè è una associazione con sedi centrali a Padova e Osaka, e partner in tutta Italia e Giappone. Lo scopo dell'associazione è far conoscere l'Italia ai giapponesi e il Giappone agli italiani attraverso corsi di lingua, cineforum, incontri culturali e feste.

Collaborano con scuole di lingue, fumetterie, scuole di arti marziali, altre associazioni, enti pubblici, e chiunque sia interessato al Giappone e alla cultura asiatica in generale. Tra le attività finora proposte: corsi lingua giapponese di tutti i livelli, corso di cultura giapponese, cineforum, concerti di J-Rock, dimostrazioni di bonsai, spada e arco giapponese, calligrafia.

Inoltre, l'associazione aiuta chi vuole andare a studiare in Giappone per la preparazione dei documenti, e per la preparazione linguistica, e si operano anche per i giapponesi che arrivano in Italia, grazie all'aiuto dell'Istituto Il Mulino.
Condividi con gli amici!