Il rilancio web del turismo in Giappone

20-03-2012, 16:30
La via scelta dal Giappone per far ripartire la promozione turistica dopo il terremoto è basata su una piccola applicazione, per smartphone e mobile, e una strategia: 3 minuti di WiFi gratis per ogni like, RT, +1 su ogni foto condivisa.

Considerando il costo del WiFi per un turista, tramite una specifica App, viene regalato un tempo di 3 minuti di connessione WiFi gratis per ogni foto condivisa o che riceve un "mi piace" o una menzione. Da un lato si trasmette, tramite viral marketing, l'immagine di una nazione che è solida e si sta risollevando dal terremoto. Si trasmette inoltre l'immagine di un meraviglioso paese e si sfrutta una delle leve del marketing turistico, che determina la scelta di una meta per i propri viaggi: le immagini e le condivisioni di esse da parte di amici (con cui spesso si condividono valori e interessi comuni).

Per chi poi sarà in Giappone (il turista) i benefici sono evidenti: potrà esibire online e in tempo reale il suo viaggio, e utilizzare il WiFi gratis, il che è un bel risparmio. Vi è poi un valore aggiunto che scoprirà una volta tornato dalla vacanza: avrà moltissime foto poiché incentivato a farle.

Fonte originale della notizia...


Per commentare: