Il canyon di ghiaccio

11-09-2012, 15:30
Una strada scavata tra i ghiacci: così si presenta il percorso alpino di Tateyama Kurobe, che si dipana tra Tateyama, Toyama e Omachi, nella prefettura di Nagano.

Il percorso è di appena trentasette chilometri, per un dislivello verticale di quasi duemila metri.

Per poterlo percorrere è necessario utilizzare ben sette tipi diversi di trasporto pubblico, tra funicolari, autobus, filobus, tram, aerei e passeggiate. Il percorso è stato realizzato in modo che l'ambiente circostante non venisse danneggiato. Di conseguenza, sono presenti dei tunnel per i filobus, gli unici rimasti in tutto il paese del Sol Levante.

Il percorso passa attraverso Tateyama, nei monti Hida, e presenta numerosi luoghi scenici, tra cui la diga Kurobe. Alcune stazioni presentano degli hotel, sono usati come basi di partenza per uscite alpinistiche o di trekking.

La sezione tra Kurobe e Ogisawa fu in origine realizzata per il trasporto del materiale per la diga, mentre la sezione tra Tateyama e Kurobeko erano destinate ai turisti. Il percorso è ora completamente turistico, ed è anche l'unica strada che collega direttamente Toyama e Nagano, anche se come collegamento è assai poco pratico.

Fonte originale della notizia...


Per commentare: