Energia solare per la navigazione

07-03-2012, 20:00
L'energia solare diventa fonte anche per il settore della navigazione, Nissan ha creato una nave cargo che presenta più di 200 pannelli solari e un motore diesel ibrido. L'energia solare serve per il trasporto di auto lungo la costa del Giappone, in questo modo si rispetta maggiormente l'ambiente e i consumi sono considerevolmente ridotti.

L'unione tra ibrido e solare è una perfetta soluzione per garantire le medesime prestazione ma ottenendo una riduzione fondamentale delle emissioni di anidride carbonica. I pannelli solari utilizzati sono in grado di sostenere le richieste energetiche e l'idea è stata accolta in maniera positiva. La scelta di puntare sull'energia solare è stata dettata anche dalla praticità dei pannelli stessi per la collocazione sulla nave.

Si tratta di un importante passo in avanti che senza dubbio giunge come stimolo anche per altri settori della navigazione. La ricerca nel settore dell'energia solare continua a cercare soluzioni innovative e punta a renderla fruibile in ogni settore. Quando si parla di rispetto per l'ambiente è importante che l'intero circuito coinvolto inquini il meno possibile e quindi è importante applicare in varie fasi della produzione fonti energetiche alternative.

Fonte originale della notizia...


Per commentare: