Fujitsu ricicla CD e DVD

20-08-2012, 07:30
I laboratori della Fujitsu Limited hanno annunciato lo sviluppo del primo sistema di riciclaggio di CD e DVD, per il riutilizzo della plastica negli chassis di PC e notebook. Infatti, il riutilizzo della plastica recuperata da computer pone una serie di sfide, in primo luogo per l'eterogeneità di tipi di plastica coinvolti.

Fujitsu ha così rivolto la sua attenzione ai CD e ai DVD usati. Si tratta di supporti ottici realizzati in policarbonato, un tipo di materiale plastico adatto per l'uso nei corpi di notebook. Inoltre, non includono alcun contaminante, come i cosiddetti "ritardanti di fiamma".

Per evitare il rischio di contaminazione da materiale estraneo, il nuovo sistema esegue un controllo di qualità sulla plastica. Ciò garantisce che i portatili rispettino i vincoli ambientali e di sostanze chimiche.

Rispetto ai processi convenzionali di fabbricazione dei notebook, questo sistema riduce la quantità di plastica necessaria e le relative emissioni di CO2 di circa il 15%. Fujitsu prevede di ampliare l'utilizzo di questo sistema anche ad altri prodotti, in modo da ridurre l'impatto ambientale e il consumo delle risorse.

Fonte originale della notizia...


Per commentare: