Bici contro lo smog

08-03-2012, 12:15
Varato nella città di Shizuoka un piano per la costruzione di piste ciclabili. L'idea consiste nel convertire alcune strade a doppio senso in strade a senso unico, in modo da creare nello spazio lasciato libero delle piste per bici. Questo progetto, che farà da battistrada per una politica nazionale, mira a incentivare l'uso della bicicletta per ridurre l'inquinamento del traffico.

In questa città dell'Honshu centrale, come in tutto il Giappone, la bicicletta è un mezzo di trasporto molto usato. Si è tuttavia assai lontani dai numeri della Cina, o dal rapporto tra abitanti e biciclette dell'Olanda, anche se il Sol Levante è al terzo posto nel mondo per la diffusione di questo mezzo di trasporto. La conformazione delle città ha finora impedito uno sviluppo adeguato delle piste riservate ai ciclisti, che usano i marciapiedi, costituendo quindi un pericolo per i pedoni.

Shizuoka ha ora modificato le regole del traffico e aperto nuove piste ciclabili con un innovativo progetto pilota, allo scopo di rendere agevole il rapporto tra la bicicletta e il sistema complessivo di trasporti cittadino.

Anche le intersezioni sono state modificate per rendere più liscio ogni spostamento sulle due ruote. Potenziati, infine, i parcheggi per biciclette.

Fonte originale della notizia...


Per commentare: