Il Sole di Hiroshima 2014

di


Si terrà mercoledì 6 agosto a Bologna, presso il Giardino del Cavaticcio, "Il Sole di Hiroshima", la cerimonia delle lanterne galleggianti commemorativa dell'olocausto atomico che si abbatté sulla città di Hiroshima nel 1945.

L'evento, che costituisce uno degli appuntamenti più attesi di Nipponica, il festival di cultura giapponese organizzato dall'Associazione Culturale Symballein, ritorna a Bologna dopo la trasferta a Napoli in occasione della precedente edizione. "Il Sole di Hiroshima" è inoltre parte del calendario delle rassegne Bè - BolognaEstate e Avant Garden 2014.

Nel corso della serata chiunque, a fronte di una piccola donazione che sarà interamente devoluta in beneficenza, potrà affidare alle acque una lanterna in carta. Le lanterne impiegate per la cerimonia, realizzate con componenti interamente biodegradabili, potranno essere inoltre personalizzate con preghiere, desideri o disegni. Di mano in mano che le lanterne luminose saranno posate in acqua, il Giardino del Cavaticcio sarà lentamente avvolto dalla calda e tremolante luce delle candele, che darà così vita a uno spettacolo tanto suggestivo quanto toccante.

Anche chi non sarà fisicamente presente alla cerimonia avrà comunque l'opportunità di prendervi parte; a seguito di una donazione online (www.nipponica.it) sarà infatti possibile trasmettere un messaggio da riportare su una lanterna.
Per saperne di più...
Per commentare: